GBMN – Global Bone Management Network is an international platform created to connect dental professionals across the globe. We believe in the power of collaboration and strive to build a vibrant space for knowledge exchange, innovation, and professional growth. Our Mission is to raise the standard of dental care worldwide — by professionals, for professionals. What Will You Discover at GBMNAn international education network academy designed to unite dentists, technicians, and industry leaders.A global community initiated by Hager & Meisinger in Germany, now decentralized and powered by partners and experts worldwide.Here, you will find opportunities for learning, networking, and advancing your career in dentistry.Join the Movement. Shape the Future of Dentistry.
27 Marzo 2026, h 19:30 - 22:30
La stabilità dell’osso crestale attorno agli impianti dentali rimane uno dei fattori più importanti per il successo del trattamento implantare. Oltre ai principali vantaggi clinici per il paziente, un risultato positivo a lungo termine fornisce al medico soddisfazione e sicurezza nelle proposte di trattamento. E’ quindi di fondamentale importanza conoscere i fattori che consentono sviluppo e mantenimento dell’osso perimplantare e quali sono le possibili cause che possono portare alla sua instabilità. La conoscenza e l’utilizzo di specifici protocolli implanto-protesici sono quindi necessari per la creazione ed il mantenimento dell’osso perimplantare e sono da utilizzare per prevenire, in ogni modo, il riassorbimento osseo. Quali sono quindi le strategie migliori da utilizzare per ottenere successo? Conoscenza del design implantare, comprensione dell’integrazione biologica e planning protesico, sono i fattori chiave per garantire affidabilità e stabilità a lungo termine. Obiettivo della giornata è quello di fornire un moderno approccio chirurgico-protesico che consenta al clinico di analizzare in modo critico il flusso di lavoro chirurgico e protesico al fine di ottenere risultati standardizzati e predicibili. Analizzeremo le tematiche più comuni riguardanti la scelta della sistematica implantare, il suo utilizzo chirurgico e le possibilità protesiche che ne derivano con l’obiettivo di garantire stabilità e prevedibilità di risultato a lungo termine.
IL VOSTRO RELATORE DEL CORSODR. BORDIN M.
28 Marzo 2026, h 9:30 - 12:00
Durante questa relazione i relatori metteranno a disposizione la propria decennale esperienza rispetto ad uno degli argomenti di più attualità in questi anni; le faccette estetiche.
La storia, le indicazioni e le procedure cliniche e di laboratorio saranno trattate in maniera completa e vi saranno presentati moduli di approfondimento per mezzo dei quali si potranno apprendere vizi e virtù di un tipo di restauro che può soddisfare tante richieste funzionali e cosmetiche.
Nel corso della presentazione si analizzeranno i principi fondamentali dei restauri, le indicazioni, la manifattura sia dal punto di vista clinico che di laboratorio; i corsi infatti sono aperti sia a clinici sia a tecnici perché solo una conoscenza reciproca delle criticità può portare al raggiungimento di un risultato che soddisfi i pazienti e noi stessi.
I relatori saranno a disposizione per domande e presentazione di casi clinici trattati quotidianamente.
I VOSTRI RELATORI DEL CORSO
| DR. GIANNELLI V. | & ODT. SANTOCCHI L. |
28 Marzo 2026, h 12:30 - 15:00
Grazie alle connessioni conometriche, ci prefiggiamo di supportare i professionisti che vogliono ampliare le proprie competenze nell’implantoprotesica moderna. Il corso approfondisce la sistematica myplant TWO, con focus infatti sulle connessioni conometriche e sulle diverse soluzioni protesiche: cementate, avvitate e conometriche, per rispondere alle esigenze cliniche più complesse. Grazie a un approccio integrato e pratico, capiremo come gestire la protesi sia con i flussi analogici tradizionali sia con le più avanzate tecnologie digitali, per ottenere risultati predicibili e di alta precisione. Approfondiremo le caratteristiche e i vantaggi delle connessioni conometriche e scopriremo protocolli clinici e soluzioni protesiche versatili. Analizzeremo quindi le tecnologie più innovative per distinguersi nel panorama implantoprotesico grazie ai workflow digitali sempre più presenti nella pratica quotidiana odontoiatrica.
I VOSTRI RELATORI DEL CORSO
| DR. DEGIDI M. | & ODT. SIGHINOLFI G. |
13 Novembre 2026, h 19:30 - 22:30
Gli impianti esposti richiedono tecniche di aumento che possono garantire un risultato terapeutico estetico e di successo a lungo termine. L’aumento con l’osso del paziente stesso è ancora considerato il gold standard. La Carrot Technique (Tecnica della Carota) secondo il Prof. Khoury è un metodo semplice per la ricostruzione di piccoli difetti laterali con osso centrale autologo. Rispetto ad altre procedure, questa tecnica offre il vantaggio che l'osso viene già prelevato durante la preparazione del sito implantare, per cui non è necessario un secondo sito di estrazione.
Questo approccio evita ulteriore stress al paziente. Sia il medico sia il paziente traggono vantaggio da una riduzione complessiva della durata del trattamento, dovuta a una guarigione più rapida. Grazie a questo corso è possibile apprendere in modo del tutto pratico il flusso di lavoro ben studiato della Carrot Technique secondo il Prof. Khoury.
L’obiettivo del corso è quello di acquisirne sia le basi teoriche sia l'implementazione pratica, in modo che il clinico e il paziente possano beneficiare dei numerosi vantaggi di questa collaudata tecnica del Prof. Khoury.
IL VOSTRO RELATORE DEL CORSO
DR. TRASARTI S.
14 Novembre 2026, h 9:30 - 12:00
Il corso introduttivo dedicato agli allineatori meiAligner di MEISINGER è pensato per i professionisti che desiderano avvicinarsi alla terapia ortodontica con allineatori trasparenti.
In particolare, verrà approfondita la soluzione innovativa meiAligner 3D, che sfrutta la tecnologia di stampa 3D per realizzare mascherine personalizzate, garantendo precisione, comfort e predicibilità del trattamento.
Durante il corso verranno illustrate le caratteristiche del sistema, i vantaggi clinici e le modalità di integrazione nel flusso di lavoro digitale, per offrire ai pazienti un approccio moderno, estetico e altamente performante.
LA VOSTRA RELATRICE DEL CORSO
DR.SSA COLLETTI L.
14 Novembre 2026, h 12:30 - 15:00
La Shell Technique di Khoury rappresenta uno dei pilastri più consolidati e predicibili della rigenerazione ossea.
La metodica presentata in questo corso, pubblicata da Villa e Rizzacasa su Periodontics & Restorative Dentistry, propone un’alternativa dell’approccio originale attraverso l’utilizzo di una lamina corticale eterologa, mantenendo i principi biologici della tecnica e semplificando il workflow chirurgico. L’impiego di lamine eterologhe già disponibili elimina la necessità del prelievo di un blocco autologo e della sua suddivisione in lamine sottili. Inoltre, la possibilità di preformare la lamina “offline” su un modello stereolitografico consente di ottenere un fissaggio delle box di lamine già sagomato prima dell’intervento: a lembo aperto sono sufficienti due viti per il posizionamento, riducendo i tempi operativi e facilitando anche i casi verticali più complessi. Questa alternativa integra stabilità biologica e tecnologia moderna, offrendo un protocollo semplice, ripetibile e predicibile per la gestione dei difetti ossei severi.
IL VOSTRO RELATORE DEL CORSODR. RODIA C.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Hotel RIPA Roma, Via degli Orti di Trastevere 3, 00153 Roma RM
---------------------------------------------------------------------------------------------
Realizzato da